top of page
  • Immagine del redattoreO.A.G

"Prima luce - EVscope Unistellar" 28/02/2020




Venerdì 28 Febbraio 2020 il telescopio EVscope Unistellar, raccoglie la sua 'prima luce" e la rende disponibile ai primi visitatori che hanno partecipato a questo evento, ma facciamo un passo indietro...


L'Osservatorio Astronomico di Genova, grazie al signor Franco Mulato (uno dei massimi soci esperti nel campo della fotografia astronomica), viene a conoscenza di questo strumento che incuriosisce lui e tutti noi di conseguenza.

Si fanno le dovute ricerche per capire di cosa si tratta e si conviene che la nostra associazione deve possedere questo nuovo strumento.


Parliamo di un telescopio di nuova concezione, che non ha nulla a che vedere con i normali telescopi in commercio, che spicca per la sua versatilità e soprattutto per la sua resa visiva, poiché un'immagine come la vediamo adesso, era possibile vederla solo su internet o con un duro lavoro di ripresa fotografica, fotografia ed elaborazione delle immagini.


Per l'occasione abbiamo organizzato una videochiamata su Skype in diretta da Marsiglia con l'ideatore di questo EVscope, il Dottor Franck Marchis!!! Lo stesso Marchis, giusto per citare alcune, è ricercatore dell'istituto americano per la ricerca di esopianeti e vita aliena, noto per la scoperta e caratterizzazione di più asteroidi di cui uno intitolato in suo onore il 4 Aprile del 2007.


Per farla molto breve, Marchis ci racconta di come nasce questo progetto, una raccolta fondi ovvero Crowdfunding, dove le persone che credono in questo progetto, possono donare fondi e contribuire attivamente alla realizzazione di quella che prima era solo un progetto.

L'idea è quella di rendere astronomia e ricerca alla portata di tutti, ad un livello amatoriale oltre che professionale e indovinate un po'? Ci riesce.


  • Marchis precisa, l'Osservatorio Astronomico di Genova è il 1° IN ITALIA AD AVERE QUESTO STRUMENTO!!!


Non possiamo che essere felici di questo incontro virtuale che potrebbe trasformarsi in un incontro reale nel mese di Luglio chissà, magari avremo proprio il Dottor Franch Marchis tra le mura del nostro osservatorio...


Vi lasciamo con un link del collegamento che abbiamo effettuato e ci scusiamo per la pessima qualità dell'audio "Prima luce EVscope - Unistellar"


Cieli sereni a tutti, vi aspettiamo ai nostri prossimi eventi

336 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page