top of page
  • Immagine del redattoreO.A.G

"Apertura Pubblica 18 Gennaio 2020"

Grazie a tutti per la vostra visita, speriamo di aver accolto tutti al meglio. Di seguito vogliamo riportarvi le parole direttamente dal blog di una nostra visitatrice, che ben descrivono i nostri intenti e ...che tanto ci hanno fatto piacere 😉.

Da tempo sostengo che Viaggiare non significa solamente salire su un mezzo per spostarsi per centinaia o migliaia di chilometri e spendere grandi cifre. Si può viaggiare in molti modi, spendendo poco, pochissimo o addirittura...nulla ... !

Ed è così che in una fredda ma limpidissima serata invernale decidiamo di visitare l'Osservatorio Astronomico (sono molti quelli presenti e sparsi nel nostro paese). Noi visitiamo quello di Genova, beh si, forse non l'ideale per la presenza dell'inquinamento luminoso ma tanto basta per Viaggiare fra le Stelle e imparare delle cose nuove. Qui un team di appassionati ci accompagna spiegandoci la differenza fra Pianeti, Nebulose, Stelle e Galassie. Ci spiegano le maree e i cicli della Terra e del Sole con una piccola ma arricchente infarinatura sull'Astronomia. Successivamente ci aiutano a scrutare il cielo nella terrazza all'aperto e in men che non si dica 'i bastioni di Orione' non sono più una semplice citazione di Blade Runner, la Costellazione di Orione è li e la riusciamo a vedere nettamente, così come le Pleiadi, il Carro e la Stella Polare.

Con binocoli e telescopi all'interno della Cupola dell'Osservatorio riusciamo (con un po' di fatica visto che il nostro occhio non è abituato...eh sì, anche per questo bisognerebbe 'allenarsi') a scorgere la nebulosa M42 e la M31 nella lontanissima quanto inimmaginabile Costellazione di Andromeda...2,5 milioni di anni luce da noi...

Una bella esperienza, consigliata a tutti, bambini compresi !

55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page