top of page

Scuole e CET

Attività didattica

I volontari organizzano appuntamenti specifici dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, durante i quali la didattica è ritagliata espressamente sulla curva di apprendimento dei giovani ospiti. A seconda dell'età, l'argomento astronomia è proposto anche come gioco laboratoriale.

È possibile scegliere tra due pacchetti:

Gemme_in_Libertá
Pomeriggio all'Osservatorio

nella giornata del giovedì dalle ore 12:00 alle ore 15:30.

Viene offerto:

  • Spazio ricreativo

  • Laboratorio del Sole, con osservazione dalla terrazza 

  • Attività divulgativa con proiezione in Planetario (Sistema solare, orientamento, miti e costellazioni, struttura dell'Universo)

  • Visita dell'Osservatorio e agli strumenti, con breve racconto della storia dalla costruzione ad oggi e dell'uso dei telescopi storici e moderni

Serata all'Osservatorio

nella serata del lunedì dalle ore 21:00 alle ore 23:00 (estendibile anche ai genitori)

 

Viene offerto:

  • Attività divulgativa con proiezione in Planetario (Il cielo, le Costellazioni, il Sistema Solare, gli oggetti dello spazi Profondo )

  • Osservazione ad occhio nudo dalla terrazza (orientamento, miti e costellazioni)

  • Osservazione strumentale dalla cupola principale (Luna e Pianeti)

 

Nel caso siano presenti anche i genitori, è possibile previo accordo dividere in due gruppi i visitatori differenziando la divulgazione tra adulti e bambini.

È possibile concordare più giorni di visita della medesima classe nel caso si volessero approfondire le tematiche trattate, cosí come valutare una offerta didattica ritagliata su particolari o specifiche esigenze.

L'Osservatorio è attrezzato con bagni (entro breve anche disabili), ed è possibile utilizzare gli spazi interni od esterni per pranzare/cenare al sacco

Costi

L'Osservatorio è gestito da un gruppo di volontari senza scopo di lucro, e si mantiene principalmente grazie offerte ricevute dagli ospiti

Per l'attività con le scuole chiediamo un contributo indicativo pari a 3 euro per ogni bambino e genitore partecipante, che è possibile lasciare in contanti al momento della visita.

Contatti

 

Potete contattare il Gruppo Didattica via mail scrivendo a didattica@oagenova.it

Responsabili del gruppo Didattica:

Pierpaolo Pedemonte - Mauro Badi

bottom of page