Il Sistema Solare

Il Sistema Solare è una regione di spazio situata nel Braccio di Orione della nostra Galassia, la Via Lattea, e comprende una stella, il Sole, e i corpi che le orbitano attorno, assieme ai loro satelliti.

Assieme a tutta la materia di cui è composta la Via Lattea, il Sistema Solare orbita attorno al centro galattico con un periodo di circa 230 milioni di anni.

 

Al centro della nostra galassia si trova il buco nero Sagittarius A*, di cui recentemente sono state pubblicate le foto.

1.1.ViaLatteaMappa1.png
SistemaSolare.png

Tra essi, i corpi più grandi sono i pianeti, distinti in rocciosi (i più vicini al Sole, che hanno perso gran parte della loro massa al momento della nascita del Sole) e gassosi (più freddi e lontani, che hanno conservato lo strato esterno di massa).

Col progredire della tecnica, si è assistito ad una crescita del numero di oggetti celesti osservati. Per non classificare indistintamente gran parte di essi come pianeti, è stato necessario definire una nuova categoria di corpi: si tratta dei  pianeti nani, cioè quei corpi orbitanti attorno al Sole, di massa sufficiente da avere forma quasi sferica ma che non hanno ripulito le vicinanze attorno alla propria orbita.

A questa categoria, nel Sistema Solare, appartengono 5 corpi: Plutone, Eris, Makemake, Cerere e Haumea.

PianetiNani.png
Asteroidi.png

Gli asteroidi sono migliaia di corpi minori, localizzati nella Fascia principale (tra Marte e Giove), nei punti lagrangiani L4 e L5 delle orbite dei pianeti (detti Troiani), e ai margini del Sistema Solare (nella Fascia di Kuiper, nel Disco diffuso e nella Nube di Oort).