top of page

ven 21 giu

|

Rifugio Pratorotondo

Sulla Luna (A Pratorotondo)

Dopo il successo del 2022, torna l'evento Sulla Luna, questa volta al Rifugio Pratorotondo sull’Alta Via dei Monti Liguri a Cogoleto. La data scelta è significativa, essendo a ridosso del solstizio estivo e in corrispondenza della luna piena di giugno, quella delle fragole.

Sulla Luna (A Pratorotondo)
Sulla Luna (A Pratorotondo)

Ora e Luogo

21 giu 2024, 18:00 – 23:59

Rifugio Pratorotondo, Località Pratorotondo, 16016 Cogoleto GE, Italia

Informazioni sull'evento

L'evento è organizzato da Sinestesie00, in collaborazione con il Rifugio Pratorotondo e con la partecipazione di noi dell'OAG.

La location scelta è il Rifugio Pratorotondo, il locale gestito da Gloria Martini, giovane imprenditrice che ha riqualificato lo stabile creando una squadra di lavoro giovane e dinamica e permette ai visitatori di godere questo piccolo angolo di Liguria incastonato tra mare e monti. Per l'occasione è servito street food con prodotti locali, cocktail e birre artigianali, per chi prenota è anche possibile cenare al tavolo con piatti dedicati alla valorizzazione territoriale. Il rifugio offre anche la possibilità di dormire ad alta quota con varie opzioni.

Le osservazioni astronomiche alla scoperta della volta celeste sono seguite da esperti dell'Osservatorio Astronomico di Genova dell'Università Popolare Sestrese che mette a disposizione la propria strumentazione e conoscenza per fare scoprire agli osservatori le bellezze del cielo. Le osservazioni sono fruibili da tutti. Si suggerisce, tuttavia, un'offerta libera per sostenere l'osservatorio.

La proposta musicale vuole valorizzare artisti e organizzazioni locali che collaborano al progetto e puntano a dare spazio a chi vive il territorio ed è attento alla qualità delle proposte. Ecco la line up. Nella prima parte della serata dietro i giradischi Dj Tenkj, artista eclettico ed elettronico che fa parte della scuderia Dischibollenti, progetto firmato Sinestesie che punta a valorizzare la musica in vinile. In seguito sale in console El Cartel, collettivo dell'underground genovese, che collabora attivamente all’iniziativa e che conduce in un viaggio trascendentale con suoni mistici ed elettronici in armonia con la natura. Il collettivo dà un assaggio del festival Mabon che si tiene a settembre e che coinvolge anche Sinestesie.

Le performance musicali sono accompagnate da video e arte a tema lunare a cura di Sinestesie e Davide Sinapsi, artista genovese esperto di videoproiezioni e video mapping. Le immagini proiettate sulla facciata dell'edificio sono ispirate a Voyage Dans la Lune il capolavoro George Méliès (1920). Per concludere la serata, i racconti di Alessandra Ravizza cantante dalla voce evocativa che conduce attraverso antiche storie e canti del passato che celebrano la femminilità, madre natura, la fertilità e l’amore.

È possibile raggiungere Rifugio Pratorotondo in auto o in moto. Per i più sportivi ed esperti si può salire in bicicletta e a piedi attraverso sentieri e percorsi dedicati, in questo caso è altamente consigliato il pernottamento in quota. Per favorire gli spostamenti sostenibili e la condivisione, l'organizzazione ha stretto una collaborazione con la app di car pooling Baldorya che mette in contatto passeggeri e conducenti. Per info e aggiornamenti seguire la pagina @sinestesie00

Per prenotare la cena e il pernottamento contattare il rifugio al numero whatsapp 348 9904763

In caso di maltempo, il programma potrebbe subire delle variazioni.

Condividi questo evento

bottom of page