top of page

Cara Luna, SOS!

sab 21 ott

|

Osservatorio Astronomico di Genova

Evento per bambini, età consigliata dai 6 anni. Fiabe e racconti dal cielo in planetario, in occasione della Giornata Internazionale dell'Osservazione della Luna. In collaborazione con Design of the Universe, a cura di Elisabeth Vermeer e con la partecipazione di Laura Saba.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Cara Luna, SOS!
Cara Luna, SOS!

Ora e Luogo

21 ott 2023, 16:30 – 18:30

Osservatorio Astronomico di Genova, Via Superiore Gazzo, 16154 Genova GE, Italia

Informazioni sull'evento

EVENTO IN PLANETARIO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ! ! !

Se il mondo fosse il regno dei bambini, rinascerebbe il sorriso sulle labbra delle persone, la natura goderebbe di ottima salute, di un equilibrio rinnovato, di un’atmosfera di pace e di armonia. Sulla scia di un sogno, in tempi spietati di conflitti geopolitici, nasce “Cara Luna, SOS “, un evento poetico che, a prima vista, sembra un gioco tranquillo e divertente. La trama principale ha preso spunto da una composizione digitale di Mario Pepe, biofisico e artista genovese, che, in una immagine singolare, racconta l’incubo dell’inquinamento dell’aria causato dalla quantità smisurata delle automobili sulla Terra.

Elisabeth Vermeer, Design of the Universe, che ha appena curato la mostra personale di Mario Pepe a Palazzo Doria Spinola a Genova, ne ha creato un video per bambini in versione italiana e in inglese. Tra finzione e realtà, i bambini si attivano con zelo e decidono un’azione coraggiosa di salvataggio: bisogna chiamare la Luna e deviare le auto con determinazione verso il nostro satellite. La minaccia dell’inquinamento mortale viene sconfitta e la forza inventiva, la creatività, ma soprattutto la sensibilità ecologica dei bambini contribuiscono al formarsi di nuove prospettive basate sul principio della solidarietà.

Il video d'arte introduce l'intervento di Laura Saba che, per celebrare la Luna con i bambini, racconterà la fiaba “Le Fasi perdute della Luna”, seguita da una narrazione su alcune costellazioni che vengono proiettate sulla cupola del Planetario.

Alla conclusione dell’evento la giovane socia di OAG, Erika Nikousokhan, interviene con il racconto “Erika e Selene, la nostra Luna”.

IMPORTANTE:

La visita non prevede un prezzo, ed i biglietti sono gratuiti. Il personale dell'Osservatorio è composto da volontari.

Tuttavia al momento della visita chiederemo gentilmente un OFFERTA per l'autofinanziamento.

La somma indicativamente suggerita è di 4 euro a persona, che servono per manutenere l'osservatorio, gli strumenti e per le nostre attività.

NOTA : per chi viene con mezzi propri, NON parcheggiate nel parcheggio prospiciente il ristorante CELI perché è proprietà privata.

Note per la prenotazione:

  • Se NON vedete la nostra mail, provate a controllare la cartella dello SPAM.
  • Se NON ricevete i biglietti entro qualche ora, scriveteci per il reinvio.
  • Se NON riuscite a selezionare la quantità di biglietti desiderata, la disponibilità è inferiore alla richiesta. Contattateci per trovare una soluzione!

Biglietti

  • Cara Luna, SOS!

    Il biglietto di questo evento, ha il solo scopo di tenere traccia delle prenotazioni attive ed il numero dei partecipanti. Non è richiesta nessuna oblazione on-line, ma potrete versare il vostro contributo minimo di € 4 per l'autofinanziamento al momento della visita presso la nostra struttura. I bambini in età prescolare non sono soggetti all'oblazione.

    0,00 €
    Sold out

Questo evento è sold out

Google Maps è stato bloccato a causa delle tue impostazioni relative a Statistiche e cookie funzionali.

Condividi questo evento

bottom of page