top of page
OAG_Pla_UPS_APS_W.png

OSSERVATORIO ASTRONOMICO
di  GENOVA 

Sestri Ponente

Sezione Astrofili

Università Popolare Sestrese 

In Primo Piano

Il nostro socio Michele Terzo sta seguendo giornalmente la cometa C/2023 P1 (Nishimura) fotografandola da Casa del Romano (Monte Antola).

Siamo vicini al suo passaggio al perielio, che sarà il 18 settembre, quando la cometa si troverà a sole 0,22 unità astronomiche dal Sole. Potenzialmente avvicinandosi molto al Sole potrebbe diventare molto luminosa. Attualmente è osservabile nelle migliori condizioni possibili solo tra le luci dell’alba molto bassa sull’orizzonte.

Il nome, Nishimura, deriva dall'astrofilo giapponese Hideo Nishimura che ha scoperto la nuova cometa e la ha comunicata ufficialmente al Minor Planet Electronic Circulars (MPECs).

L'Osservatorio in breve

O.A.G.

O.A.G. è una struttura astronomica costruita all'inizio degli anni Ottanta, gestita dalla sezione Astrofili (1961) dell'Università Popolare Sestrese (1907).

L'Osservatorio è anche un associazione di VOLONTARI appassionati NON a scopo di lucro, che si fonda sull'attività di ricerca e divulgazione delle materie astronomiche.

Per conoscere meglio la nostra storia e la nostra struttura, potete visualizzare e scaricare i file nella sezione documenti.

Visite concordate

L'Osservatorio Astronomico di Genova inoltre, offre la possibilità di visitare la propria struttura a gruppi e scolaresche.

Per fissare un appuntamento vi invitiamo a contattarci telefonicamente, per verificare insieme la nostra disponibilità con le vostre richieste, tenendo conto che si richiede preferibilmente un numero minimo di 20 partecipanti.

Le Aperture Pubbliche

Generalmente facciamo due aperture al mese:  "Luna al Primo Quarto" e "Cielo Profondo. Le date delle aperture non sono mai casuali, infatti coincidono (per quanto ci è possibile) con la Luna che si presenta/si avvicina al "Primo Quarto" per  l'apertura dedicata alla Luna, perché sappiamo che la Luna è crescente, visibile dopo il tramonto ed illuminata per metà, e ci dà così la possibilità di apprezzare nel migliore dei modi le ombre dei crateri proiettate dal sole lungo quella linea che separa la parte illuminata da quella ancora buia.

Scegliamo invece notti senza Luna per osservare il Cielo Profondo (Nebulose, Ammassi Stellari, Galassie), perché lo sfondo piú buio del cielo permette di apprezzare meglio gli oggetti piú lontani e meno luminosi.

In base alle stagioni, oltre al nostro Satellite, potremmo inoltre osservare oggetti differenti (questo è dovuto dalla rivoluzione terrestre) e quindi è consigliabile partecipare almeno 4 volte l'anno per avere un'idea chiara dell'alternarsi delle stagioni e di tutto ciò che ci circonda.

SpaceIsCool
Planetario di Bari
Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta
Gruppo Astrofili St.Barthelemy
Istituto Ciampini-Boccardo
Gruppo Astrofili Savonesi
Spazio Penultima Frontiera
Associazione Astronomica Pavese
Nane Brune
Associazione Ligure per lo Sviluppo degli Studi Archeoastronomici
Associazione Astrofili Polaris
Festival dello Spazio
Astrocampania
Unistellar
Design of the Universe
AFD Genova
Laura delle stelle
PLANit
Osservatorio Astronomico di Siena
INAF Padova

Resta informato

Iscrivendoti alla nostra newsletter, potrai rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività, evitando così, di perdere l'occasione di parteciparvi. Per farlo, manda una e-mail vuota a newsletter-subscribe@oagenova.it e segui le istruzioni contenute nella email che riceverai

Nota: se non ricevi la email controlla nello spam!

bottom of page