Inaugurazione dei giardini Glauco de Mottoni y Palacios

Domenica 6 ottobre 2013 alle ore 11, a cura del Municipio V Val Polcevera saranno inaugurati ufficialmente i “Giardini Glauco de Mottoni y Palacios, ingegnere astronomo”, ubicati in via Felice Maritano angolo Via Teglia (accesso da via Maritano) a Genova – località Bolzaneto.

La decisione d’intitolare uno spazio cittadino a de Mottoni y Palacios è stata dettata dai suoi alti meriti scientifici ed in particolare dall’avere prodotto in Genova la mappa di Marte che la International Astronomical Union gli commissionò negli anni ’50, rendendo così nota la città in tutto il mondo astronomico.

La scelta del luogo è stata invece dettata dalla vicinanza della ditta RUTHS s.p.a. di cui de Mottoni y Palacios fu direttore fino alla pensione ed in cui fu costruito il celebre telescopio Ruths con specchio in alluminio da cm. 135, tutt’ora operativo a Brera – Merate.

Il luogo è raggiungibile in automobile (casello autostradale A7 Genova Bolzaneto), in treno (linea ferroviaria metropolitana Trenitalia M45) e con l’autobus n. 7 (www.amt.genova.it).

Per informazioni: info@archaeoastronomy.it.

Vai ad inizio pagina

© 2006-2017 Osservatorio Astronomico di Genova | Crediti | RSS