Visita l’osservatorio

Apertura alla cittadinanza, a gruppi organizzati, a scolaresche

Il primo sabato di ogni mese, da Ottobre a Giugno, è possibile partecipare alle serate osservative dedicate alla cittadinanza. L’appuntamento per i visitatori è fissato alle ore 21 all’incrocio fra via Merano e via S. Alberto, oppure alle ore 21.20 direttamente in Osservatorio.

Per tali incontri è necessaria una prenotazione da effettuarsi telefonicamente ai seguenti numeri:

  • Per avere informazioni, o per concordare visite specifiche a favore di scuole, gruppi o altre associazioni, è possibile richiederle agli stessi recapiti.

    Nel corso delle visite ai presenti possono essere distribuite le mappe del cielo per facilitare l’orientamento ed il riconoscimento delle costellazioni, nonché altro materiale didattico, relativo specialmente agli oggetti celesti visibili in quel periodo dell’anno.

    Una volta saliti al livello superiore dell’edificio ci si alterna, a gruppi, fra l’osservazione dalla terrazza delle costellazioni stagionali accompagnata da descrizioni di carattere generale, e l’osservazione dentro la cupola di alcuni oggetti particolarmente interessanti (pianeti, nebulose, galassie) mediante il telescopio e le proiezioni video.

    In caso di maltempo è possibile visionare immagini degli oggetti e dei fenomeni celesti.

Vai ad inizio pagina

© 2006-2017 Osservatorio Astronomico di Genova | Crediti | RSS