Pubblicazioni

Un’associazione ha bisogno di una o più pubblicazioni; deve registrare le esperienze, stimolare lo spirito di emulazione sui “nuovi arrivi”, tenere informati i membri meno presenti, incentivare nuove iscrizioni, presentare le proprie attività a Enti locali e a possibili sponsor, mantenere i contatti con altri gruppi e favorire lo scambio di pubblicazioni.

Nel caso di un osservatorio pubblico si aggiungono ulteriori finalità: il cittadino, l’insegnante, lo studente in visita devono ricevere materiali che permettano di ricordare quanto visto e a comprendere le spiegazioni ricevute.

Per questi motivi l’OAG ha un’attività editoriale abbastanza varia sia nei contenuti che nell’emissione.

BOLLETTINO
Pubblicazione di 50 pagine circa nata nel 1972, ospita gli atti sociali (verbali, bilanci, elenco soci, etc …), resoconti di attività, brevi articoli divulgativi e di ricerca.

CONTRIBUTO
Occasionale, per opere e ricerche particolari. Il primo numero è apparso nel 1984, in occasione dell’inaugurazione dell’Osservatorio. In genere ospita: argomenti di astronomia pratica per neofiti, strumenti informativi per i soci, articoli proposti a riviste non sociali, atti di convegni e incontri organizzati all’Osservatorio.

CIRCOLARI
Documenti tesi ad informare i soci e i visitatori delle attività osservative, contengono variazioni al calendario delle attività, annunci economici e notizie di eventi (comete, eclissi, …).

PIEGHEVOLI
Realizzati nel 1975 contengono informazioni generali sull’associazione, con nuova veste grafica nel 2005.

ASTRONOMIA IN LIGURIA
Realizzato nel 1994, è un numero speciale del bollettino sul tema della storia dell’astrofilia in Liguria, circa 140 pagine.

LE COSTELLAZIONI
Realizzato nel 1999, è un libretto contente descrizioni delle costellazioni visibili dal nostro emisfero.

LE MOSTRE
Vengono allestite quando (e sopratutto dove) se ne presenta l’occasione. I visitatori possono ammirare le foto più suggestive realizzate di soci, e le nostre nuove acquisizioni digitali sugli oggetti celesti. Solitamente alle mostre si accoppiano anche delle brevi conferenze di carattere generale e presentazioni sviluppate al computer.

Vai ad inizio pagina

© 2006-2017 Osservatorio Astronomico di Genova | Crediti | RSS