Didattica

L’obiettivo dell’Osservatorio Astronomico di Genova è quello di favorire e aiutare le scuole e quindi gli studenti a riscoprire l’interesse nelle “questioni” astronomiche. Questo anche in relazione a tematiche non necessariamente e solamente nell’ambito della ”volta celeste”, ma andando a trattare tutti i temi che riconducono alla materia astronomica; per esempio la sensibilizzazione dei ragazzi al problema sempre più incombente dell’inquinamento luminoso nell’ambito cittadino, oppure il rapporto delle antiche civiltà con l’astronomia, di cui resta traccia per esempio nelle costellazioni celesti recanti nomi di figure mitologiche.

In particolare vengono promossi incontri in luoghi aperti dove gli studenti diventano i diretti protagonisti nell’osservazione della volta celeste e nel riconoscimento delle costellazioni; si valutano proposte operative delle singole classi, proposte che saranno oggetto di discussione comune con gli insegnanti in modo che risultino le più opportune per l’orientamento e la formazione scientifica degli studenti.

Inoltre gli insegnanti potranno ricevere periodicamente materiali di Astronomia e Astrofisica quali per esempio le principali novità della ricerca scientifica e delle recenti missioni spaziali, tutto questo in formato elettronico in modo che sia possibile distribuirlo in modo adeguato agli studenti interessati.

Sono oggetto della nostra attenzione:

  • iniziative di osservazione diretta sui terrazzi e nei cortili delle scuole del cielo notturno;
  • attività di didattica, proiezioni e conferenze a tema su specifiche richieste;
  • attività didattiche e pratica di osservazione presso il nostro Osservatorio Astronomico;
  • promozione di iniziative pratiche come, per esempio, la costruzione nelle scuole di un sistema solare in scala. Tali esercitazioni verranno poi valutate e gli elaborati i più belli ed efficienti saranno pubblicati in rete sul nostro sito internet.

Vai ad inizio pagina

© 2006-2017 Osservatorio Astronomico di Genova | Crediti | RSS